COSA È LA NORMA ISO 14001

La Norma ISO 14001 è uno standard Internazionale concepito per promuovere l'introduzione dell'approccio al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali nelle Aziende/Enti, ed ha l'obiettivo di favorire, su base volontaria, una razionalizzazione delle capacità gestionali delle organizzazioni, basandosi non solo sul rispetto dei limiti imposti dalle leggi, ma anche sulla creazione di un rapporto nuovo e di fiducia con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.

FASI DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE ISO 14001

Un'organizzazione che decide di implementare un Sistema di Gestione Ambientale secondo la Norma ISO 14001 e richiederne la certificazione, deve procedere secondo le seguenti fasi:

  1. SCELTA DEL CONSULENTE: Il primo passo è la scelta del consulente che guiderà l’azienda durante tutta la fase di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione Ambientale e che la assisterà durante l’audit da parte dell’ente di certificazione prescelto. Una consulenza qualificata offre all’azienda garanzia di implementazione di un Sistema di Gestione Aziendale conforme agli standard definiti dalla norma e un valido riferimento per la pronta risoluzione di eventuali difficoltà.
  2. DEFINIZIONE DELLA POLITICA AMBIENTALE: con la stesura di questo documento l'organizzazione stabilisce la sua strategia in riferimento all’ambiente e definisce i propri obiettivi ambientali e di miglioramento. La Politica deve inoltre sancire l'impegno ad adeguarsi a tutta la normativa applicabile e a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Essa deve inoltre essere periodicamente aggiornata sulla base dei risultati provenienti dall'attività di verifica.
  3. REDAZIONE DELLA ANALISI AMBIENTALE INIZIALE: è un'analisi degli aspetti e degli impatti ambientali con la quale viene “fotografata” la situazione iniziale dell'organizzazione rispetto alle condizioni ambientali, relativamente all'attività svolta. Il risultato finale di questa “Analisi” deve fornire un quadro che individui la rilevanza degli impatti sull'ambiente, la conformità legislativa e l'efficienza con cui vengono gestite le problematiche ambientali.
  4. STESURA DEL PROGRAMMA AMBIENTALE: è la pianificazione dei provvedimenti necessari per il conseguimento degli obiettivi ambientali, (risparmio energetico, minor consumo di acqua, impegno per la raccolta differenziata, minor consumo di carta, e così via). Si definisce quindi l'orientamento dell'impegno dell'impresa e si predispongono le risorse necessarie (umane e materiali), unitamente alla definizione dei poteri e delle responsabilità per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
  5. PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: per gestire correttamente il proprio impatto sull'ambiente e realizzare gli obiettivi definiti, l'organizzazione deve dotarsi di una struttura organizzativa specifica, costituita dal SGA (Sistema di Gestione Ambientale), che permetta di pianificare e gestire le attività concorrenti al conseguimento degli obiettivi prefissati. A tale scopo verrà redatto un Manuale di Gestione Ambientale, una serie di Procedure ed Istruzioni Operative che con la loro applicazione, consentiranno una mitigazione degli impatti generati dalle attività svolte dalla azienda.
  6. CONDUZIONE DI UNA VERIFICA DI PRE-CERTIFICAZIONE PER VERIFICARE LO STATO DI IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA RISPETTO ALLA NORMA ISO 14001: tale verifica va effettuata prima della visita dell’Organismo di Certificazione. L'audit è uno strumento finalizzato ad una attenta valutazione sistematica, documentata, periodica ed obiettiva dell'efficienza dell'organizzazione in termini di obiettivi raggiunti e di monitoraggio del livello di conformità alla Norma.
  7. AUDIT DA PARTE DELL'ENTE DI CERTIFICAZIONE PRESCELTO: L'Auditor nominato dall’Organismo di Certificazione, effettua una verifica di conformità del Sistema di Gestione Ambientale alla Norma ISO 14001.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 consente di ottenere diversi di vantaggi:

  1. Ridurre i rischi ambientali.
  2. Risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori.
  3. Migliorare la competitività.
  4. Migliorare l'immagine aziendale.
  5. Utilizzo di sistemi di risparmio energetico e di materie prime.
  6. Efficienza interna e motivazione degli addetti.
  7. Riduzione dei rischi di incidente.
  8. Maggiore certezza del diritto.
  9. Vantaggi competitivi e di immagine.
  10. Apertura di nuovi mercati.

Inoltre, la presenza di un SISTEMA di GESTIONE AMBIENTALE all'interno di una Azienda consente di raggiungere diversi obiettivi e comporta vantaggi anche in termini di costi di gestione:

  1. Aumenta il valore di mercato dell'Azienda.
  2. Consente di accedere a finanziamenti agevolati sia comunitari che del Ministero dell'Ambiente.
  3. Consente un risparmio di almeno il 50% su alcune polizze assicurative e fideiussorie.
  4. Facilita il dialogo con le associazioni di consumatori, gli utenti, i cittadini, le autorità.
  5. Riduce gli "incidenti" che implicano conseguenze amministrative, civili e penali.
  6. Migliora l'efficienza ed il controllo dei "costi ambientali".
  7. Consente di risparmiare in fatto di materie prime ed energia.
  8. Agevola l'ottenimento di permessi ed autorizzazioni.

In generale, un'Azienda che adotta un Sistema di Gestione Aziendale certificato ISO 14001 acquista più credibilità nell'impegno ambientale, instaura un clima collaborativo con le istituzioni, con i cittadini e viene considerata parte integrante della politica ambientale del territorio.

FINANZIAMENTI

Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione ISO 14001 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. ISOCONSULENZA può individuare soluzioni ad hoc per far risparmiare le Aziende e fornire loro una consulenza di qualità e grazie al contributo dei fondi, a tariffe fortemente ridotte.