COSA È LA NORMA ISO 17100

La norma ISO 17100: 2015-05 è l'unico standard esistente a livello internazionale per la Gestione della qualità per servizi di traduzione.

La norma ISO 17100 aggiorna la precedente norma UNI EN 15038 per quanto concerne i servizi di traduzione. La UNI EN 15038 già definiva i controlli che il traduttore doveva fare e quali competenze doveva avere sia lui, che i revisor e i reviewer; la 17100 introduce altre figure da considerare e valutare, come il linguista e il revisore di bozze. La norma definisce le competenze di tutte le figure coinvolte nel progetto ed anche i concetti principali che caratterizzano le attività, le fasi di lavorazione o i differenti elementi che possono influenzare il processo di traduzione. Il fulcro della norma è costituito dalla definizione di tutti i processi e attività che devono essere attuati al fine di erogare un sevizio di traduzione “controllato”: si parte dalla verifica delle esigenze del cliente, si prosegue con lo studio di fattibilità, quindi la preparazione del processo di traduzione con il coinvolgimento delle figure necessarie. Si rivolge ai TSC (translation service providers) di qualsiasi dimensione o status, che sono sia società di traduzione sia traduttori professionisti. La ISO 17100 introduce il concetto di sicurezza delle informazioni anche per i servizi di traduzione. La Certificazione ISO 17100 garantisce la qualità, secondo standard internazionali, dei servizi di traduzione e revisione.

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE ISO 17100

ISOCONSULENZA fornisce consulenza e supporto qualificati a società di traduzione o traduttori professionisti in tutte le fasi del processo per la Certificazione di un Sistema di Gestione della qualità per servizi di traduzione secondo la norma internazionale ISO 17100.

FINANZIAMENTI

Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione ISO 17100 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. ISOCONSULENZA può individuare soluzioni ad hoc per far risparmiare le Aziende e fornire loro una consulenza di qualità e grazie al contributo dei fondi, a tariffe fortemente ridotte.