COSA E' LA ISO 9001

Le norme ISO sono norme internazionali sviluppate dall'International Organization for Standardization.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione della Qualità e la Certificazione ISO 9001, rilasciata da organismi terzi, attesta che i processi aziendali sono conformi agli standard espressi dalla Norma.
La Certificazione ISO è un requisito richiesto alle aziende produttrici di beni o servizi che partecipano o concorrono ad alcuni appalti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale, essa rappresenta inoltre un biglietto di presentazione dell'Azienda che dovrebbe garantire requisiti di professionalità e qualità.

LE FASI DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Il primo passo è la scelta del Consulente. ISOCONSULENZA offre alle aziende consulenza e assistenza durante tutte le fasi di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Qualità, in occasione dell’audit da parte dell’ente di certificazione e successivamente. 
Di seguito sono elencate tutte le fasi che conducono alla certificazione di una Azienda suddivise per ambiti di responsabilità.

Compiti del Consulente

  1. Effettuare un Check Up aziendale per la verifica dello scostamento tra le attuali modalità operative ed i requisiti richiesti dalla Norma.
  2. Definizione dell’Organigramma e del Mansionario Aziendale.
  3. Progettazione e definizione delle Procedure Operative e delle Istruzioni Operative del Sistema.
  4. Stesura del Manuale della Qualità.
  5. Redazione della Modulistica e dei Documenti.
  6. Assistenza e consulenza per la implementazione del Sistema.
  7. Assistenza alla Formazione del personale coinvolto.
  8. Conduzione di una verifica di pre-certificazione per verificare lo stato di implementazione del Sistema rispetto alla Norma ISO 9001.

Compiti della Azienda

  1. Scelta di un “adeguato” Responsabile interno che possa seguire operativamente il progetto.
  2. Coadiuvare il Consulente nella definizione dell’Organigramma e del Mansionario Aziendale.
  3. Definire, insieme al Consulente, la scelta dell’Organismo di Certificazione

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001

  1. Consente dei risparmi economici
    I vantaggi economici per le aziende che scelgono di investire nella Certificazione del proprio SGQ consistono in un incremento della propria efficienza operativa, maggiore rendimento delle attività e, di conseguenza, aumento delle vendite.  Sono inoltre previste notevoli riduzioni (50%) nei premi relativi a polizze fideiussorie la cui stipula è richiesta per la partecipazione a gare di appalto.
  2. Vantaggio competitivo
    L'applicazione della ISO 9001 deve essere condotta e garantita dai manager aziendali  per assicurare che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione.
  3. Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
    La valutazione del Sistema di Gestione della Qualità viene effettuata principalmente sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti con conseguente riduzione degli sprechi e di possibili reclami dei clienti.
  4. Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
    La norma aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell'organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano Sistemi di Gestione della Qualità. La Certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
  5. Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
    La Certificazione ISO 9001 accresce la reputazione del Brand dell'organizzazione e può costituire un utile strumento promozionale. Rappresenta infatti il chiaro messaggio che l'Azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
  6. Favorisce la comunicazione interna
    La implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.   
  7. Aumenta la soddisfazione dei clienti
    La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) della ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

FINANZIAMENTI

Le attività inerenti la Consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione ISO 9001 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. ISOCONSULENZA può individuare soluzioni ad hoc per far risparmiare le Aziende e fornire loro una consulenza di qualità e grazie al contributo dei fondi, a tariffe fortemente ridotte.