COSA È LA NORMA ISO 3834

La norma ISO 3834 detta le linee guida per garantire la qualità e la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione. La Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale in modo conforme alla norma ISO 3834 rappresenta quindi una garanzia di qualità del processo di saldatura. Dall’entrata in vigore del D.M. 14 gennaio 2008, che concerne la revisione delle norme tecniche per le costruzioni, alle aziende del comparto dell’acciaio e dei prodotti saldati è fatto obbligo di gestire in modo controllato i processi di saldatura. Tale obbligo vige dal luglio 2009 con un conseguente impatto diretto in tutto il settore edile.

Le aziende dei settori della carpenteria e delle lavorazioni meccaniche sono direttamente interessate ai dettami di legge ma, a “cascata” possono esser coinvolte anche tutte quelle che utilizzano i loro prodotti e/o semi-lavorati; per esempio le imprese del settore delle costruzioni, di quello energetico, quelle che operano nel comparto nella fabbricazione di macchine ed attrezzature, ecc. Tutte le aziende interessate dalle tecnologie di produzione mediante saldatura, quindi, devono valutare quali modalità scegliere per rispondere alle direttive di legge.

A causa della complessità insita in tutti i processi di saldatura è necessario il coinvolgimento dei vari comparti dell’azienda, sia per quanto concerne l’ambito strettamente tecnico che quello gestionale e con il D.M del 14/01/2008 è divenuto necessario che le imprese adottino un sistema di controllo delle lavorazioni che sia in grado di garantire che non vi siano alterazioni che potrebbero compromettere le caratteristiche meccaniche e geometriche dei prodotti originari.

Per rispondere appieno alle differenti esigenze di carattere tecnologico ed organizzativo la soluzione è nell’applicazione sinergica della norma ISO 9001 (norma di riferimento per la gestione della qualità) e della ISO 3834 che, insieme, costituiscono una risposta esaustiva alle disposizioni Ministeriali ed anche il metodo migliore per evidenziare che i processi produttivi e gestionali sono oggetto di controllo e certificati da un organismo indipendente.

VANTAGGI E BENEFICI DELLA ISO 3834

  1. In sede di contratto: quando si definiscono i requisiti di saldatura; come riferimento qualificato in occasione di verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati.
  2. Per i costruttori: per una definizione e per il mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura.
  3. Per i comitati tecnici impegnati nella stesura di codici strutturali o di altre norme di applicazione in quanto costituisce una definizione dei requisiti di qualità per la saldatura.
  4. Nei Sistemi di Gestione Qualità: costituisce una linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura; come integrazione della UNI EN ISO 9001.
  5. Nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici), costituisce “presunzione di conformità”
  6. E’ obbligatoria per opere di ingegneria civile (DM del 14/01/2008 pubblicato sulla GU del 04/02/08).

CONSULENZA E  CERTIFICAZIONE

ISOCONSULENZA fornisce consulenza e assistenza alle aziende nel processo di implementazione del Sistema di Gestione Aziendale in tutte le fasi che portano alla certificazione ISO 3834:

Progettazione del sistema di gestione aziendale.

  1. Analisi della situazione attuale.
  2. Individuazione dei processi e delle figure aziendali di riferimento.
  3. Pianificazione operativa dell'intervento.

Definizione delle regole aziendali (elaborazione della documentazione del sistema di gestione aziendale).

  1. Analisi per ogni processo delle prassi al momento in vigore.
  2. Descrizione delle procedure da seguire per compiere le diverse attività nel rispetto delle prassi aziendali e dei requisiti della norma di riferimento.
  3. Studio e preparazione della documentazione (procedure e modulistica) necessaria.
  4. Stesura del manuale che descrive il sistema di gestione aziendale.

Attuazione (avvio) del sistema.

  1. Attuazione nella pratica, a carico dell'azienda, delle procedure e metodi di lavoro ipotizzati.

Verifica del grado di implementazione del sistema.

  1. Verifica dello stato di applicazione delle procedure e delle modalità operative di lavoro.
  2. Primo bilancio dello stato di applicazione del sistema: raccolta delle informazioni e formulazione degli obiettivi (riesame del sistema).

Iter di certificazione.

  1. Valutazione da parte dell'organismo di certificazione del sistema documentale che è stato definito, compresa la parte legislativa ove richiesto dalla norma di riferimento.
  2. Valutazione dello stato di applicazione di tale sistema.

Rilascio e Validità del certificato.

  1. Rilascio del certificato da parte di un organismo di certificazione accreditato.
  2. La certificazione UNI EN ISO 3834 ha validità triennale (come per la Certificazione ISO 9001)

Sono previste una visita iniziale, sorveglianze annuali e visita di rinnovo triennale

FINANZIAMENTI

Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione ISO 3834 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. ISOCONSULENZA può individuare soluzioni ad hoc per far risparmiare le Aziende e fornire loro una consulenza di qualità e grazie al contributo dei fondi, a tariffe fortemente ridotte.